Il team

Un gruppo di 37 studenti dell'Università Cattolica del Sacro Cuore che lavora dietro le quinte con l'obiettivo di garantire un'esperienza unica ai partecipanti.
TEDx è un evento no-profit organizzato da volontari che condividono la passione per il formato TED e uniscono le loro forze per trasmettere al pubblico "idee che vale la pena diffondere".

Sono laureando in Innovation and Technology Management nella sede di Milano dell'università Cattolica. Sono uno dei due organizzatori di TEDxUNICATT. Da anni ho sempre avuto il sogno di creare un evento TED, un format del quale sono appassionato. Nel momento in cui l'università mi ha dato questa possibilità il sogno si è avverato. Ora viene la parte più difficile: creare un evento che lasci il segno nel pubblico. Non sarà facile, ma sono pronto a cogliere la sfida.

Matteo Scalabrini

Founder & Advisor
.
Ho 23 anni e frequento il corso di laurea magistrale in Innovation and Technology Management in Cattolica. Amo la musica, il mondo delle startup e gli sport estremi. Perchè un TEDx nella nostra università? La vera domanda è perchè no! Voglio che ogni partecipante si innamori del format TEDx, assorba concetti innovativi e stimolanti ma sopratutto, alla fine dell'evento, inizi a guardare il mondo con occhi diversi.

Matteo Bonadies

Founder & Advisor
.
Sono una studentessa al terzo anno di Psicologia e all’interno del team mi occupo di gestire i processi di recruitment e i flussi di informazione tra i membri. Mi definisco una persona estroversa, curiosa e precisa. Ho deciso di prendere parte al progetto TEDxUNICATT sicura che mi avrebbe arricchita, non solo per le conoscenze che solo il mondo TED sa trasmettere, ma anche per le persone che avrei incontrato. Spero che l’evento sarà tanto stimolante per i partecipanti quanto lo è la mia esperienza di lavoro nel team.

Martina Santagostino

Lead Organizer
.
“Ideas worth spreading” è lo slogan di TED e quale modo migliore per veicolare un’idea se non attraverso la sua rappresentazione visiva? Sono laureata in Graphic design e attualmente frequento il Corso di Laurea Magistrale CIMO. Mi piace pensare che qualsiasi tema possa essere elevato a materia culturale tramite un visual accattivante. Ho seguito diversi talks in passato e partecipare come addetta ai lavori è un’opportunità che ho accolto con molto entusiasmo. Nel team di TEDxUNICATT mi occupo dell'area creativa dell'evento, realizzando grafiche adatte a divulgare in modo semplice idee utili, significative e impattanti!

Francesca Marchese

Lead Organizer & Licensee
.
Curiosa, ottimista e precisa. Sono laureata in Graphic Design e frequento il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni complesse. Mi piace mettermi in gioco applicando sul campo le mie conoscenze e imparando sempre cose nuove: proprio per questo ho deciso di unirmi al team creativo di TEDxUNICATT come Web & Graphic Designer.

Benedetta Mazzei

Creative & Brand Manager
.
Studio Economia e sono un grande appassionato di tecnologia, informatica e digital. È da tempo che seguo i TED Talks e penso che le giuste idee e la loro diffusione possano davvero migliorare il mondo, da qui la mia voglia di crescere con TEDxUNICATT. Partecipare a questo progetto mi carica a mille: ho sempre sognato di lavorare in un team da cui imparare e che mi coinvolgesse a 360 gradi e finalmente è arrivata l’ora di mettermi in gioco occupandomi del sito web.

Matteo Tamborrino

Technology & Web Manager
.
Sono laureato in Scienze della Comunicazione e frequento la magistrale in Comunicazione per l'impresa, i media e le organizzazioni complesse presso la Cattolica di Milano. Il mio ruolo all'interno del progetto TEDxUNICATT è quello di Creative & Design Lead. Risulta davvero stimolante poter affiancare la mia visione della grafica a un evento così prestigioso e rinomato.

Antonio Racano

Creative Advisor
.
Ho scoperto gli eventi TED all’ultimo anno di liceo e ne sono rimasta affascinata. Il mio motto è “Se credi nei sogni, diventano reali” e, a mio avviso, questo è anche il denominatore comune dei TED Talks. Infatti, sul palco TED i sogni prendono forma grazie alla passione per il proprio lavoro, per le proprie idee e grazie alla voglia di creare una società migliore. Laureata Magistrale in Creatività e Design della Comunicazione, nel team collaboro, con semplicità ed entusiasmo, alla resa visiva dei sogni attraverso la creazione di grafiche statiche e animate.

Matilde Mischi

Graphic Consultant
.
Sono una studentessa all’ultimo anno del Corso di Laurea Triennale in Graphic Design, Marketing e Comunicazione a cui piace mettersi in gioco tutti i giorni. Nel tempo libero, che non è mai abbastanza, mi piace tenermi aggiornata sulle nuove tendenze nel mondo del fashion e scrivere di marketing nel blog che ho da poco aperto. Sono sicura che TEDxUNICATT sarà un’opportunità di crescita, professionalmente e personalmente parlando: i talks di questo format sanno darmi sempre carica ed entusiasmo e non vedo l’ora di contribuire a questo progetto!

Emma Secondini

Graphic Consultant
.
Ho conseguito la Laurea in Communication Design presso la Parsons School of Design di New York. Mi affascina l’interazione fra coding e motion design, alla base di gran parte dei miei progetti. TED offre un’intrigante opportunità per coltivare esperienza in un team creativo e carismatico, al fine di curare un evento che sia accattivante e sorprendente.

Simon Sciacovelli

Motion graphic Consultant
.
Sono un fotografo e filmmaker, uno studente di Economics & Management, ma soprattutto un fan sfegatato del processo creativo. Diversi TED Talks hanno avuto un forte impatto sulla mia vita e appena ho saputo di un evento TED nella mia università ho subito inviato la mia candidatura. Il mio obiettivo è entrare a stretto contatto con questa realtà e aiutarne l’espansione, affinché altre vite possano esserne positivamente influenzate proprio come è successo a me.

Davide Pirotta

Videomaker & Photographer
.
Sono un filmmaker e frequento il Corso di Laurea in Discipline delle Arti, dei Media e dello Spettacolo presso la sede di Brescia della nostra università. Il mio primo contatto con TED è avvenuto diversi anni fa con un talk del regista Paolo Sorrentino. Da appassionato del mondo audiovisivo, sono rimasto subito affascinato dalle sue parole e dalla vision portata avanti da TED, motivo per cui, non appena sono a venuto a conoscenza di TEDxUNICATT, ho deciso di prendere parte al progetto come videomaker!

Andrea Sorsoli

Videomaker & Photographer
.
Attualmente frequento il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Servizi presso l'Università Cattolica. Ho deciso di fare parte di questo progetto perché sono una grande amante del format TED, ragione per cui, appena ho saputo dell'iniziativa nella nostra Università, ho deciso di dare assolutamente il mio contributo. Spero di poter crescere insieme ai miei colleghi del team e di entrare in contatto con persone e idee nuove e stimolanti, contribuendo all’organizzazione di un evento indimenticabile per il pubblico e per tutti noi.

Veronica Vasile

People & Culture Specialist
.
Mi piace dialogare e scambiare opinioni su tutto, frequento il terzo anno del Corso di Laurea in Lettere Moderne e mi dedico spesso ad attività extra-curriculari per accrescere me stessa ed il mondo in cui vivo. Non ho ancora preso una posizione definita nel dibattito tra “specializzati” e “tuttologi”, e proprio per questo ho preso parte a TEDxUNICATT: la quintessenza di un approccio orizzontale e verticale. All’interno del team mi occupo di selezionare i nuovi membri e di accompagnare ogni area nelle sue esigenze.

Costanza Crivelli Visconti

People & Culture Specialist
.
Se dovessi descrivermi con una sola parola, sceglierei senz’altro “entusiasta”. Sono laureata in Management e attualmente frequento il Corso di Laurea Magistrale in Management per l’impresa. Amo lasciarmi ispirare da ciò che mi circonda, sono curiosa, empatica e creativa. Prendere parte al progetto TEDxUNICATT come Social Media Manager rappresenta per me l’opportunità di contribuire alla creazione di una realtà che ho sempre ammirato. Il mio obiettivo principale sarà trasmettere tutto il mio entusiasmo e la mia passione a coloro che parteciperanno all’evento.

Ilaria Rossi

Social Media Manager
.
Laureata in Lettere, frequento il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Marketing. Amo lavorare con le parole, accostandole a idee innovative per creare qualcosa di unico e fresco. Credo fermamente nella forza della cultura e ho sviluppato un forte interesse per le dinamiche dei social media: TEDxUNICATT unisce ciò in cui credo e la mia passione, consentendomi di mettermi alla prova e implementare le mie capacità. Occasione imperdibile, insomma, in cui mi occuperò della pianificazione e ideazione dei contenuti social. Spazio alla creatività!

Giulia Restelli

Social Media Manager
.
Sono una studentessa al terzo anno di Lettere Moderne e mi occupo di scrivere i contenuti per i canali social di TEDxUNICATT. Ho deciso di entrare a far parte del progetto, perché il suo valore consiste nelle idee che si muovono e ci muovono, che fanno la differenza nelle nostre storie personali e comunitarie. Sono una persona solare, creativa e curiosa. Spero che questo progetto mi metta di fronte a idee ed interiorità tra le più disparate, che sia un modo per conoscere ed essere conosciuti, raccontare e raccontarsi.

Angela Macheda

Copywriter
.
Inguaribile ottimista con una grande attenzione per i dettagli, frequento il Corso di Laurea Magistrale in Media & Digital Management per nutrire la mia passione: la comunicazione. Nel team mi occupo della redazione dei testi per consentire a TEDxUNICATT di raccontarsi al mondo. Sono stata subito rapita dalla filosofia di TED, che dà spazio a ciascuno di esprimere le proprie idee, ispirando chi ascolta. Così, appena ho saputo che la nave di TEDxUNICATT stava per salpare, ho messo in valigia carta e penna e sono salita a bordo.

Federica Consonni

Copywriter
.
Frequento il terzo anno del Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere, sono estroversa, ottimista e determinata. Ciò che mi affascina del mondo TED è la grande forza intrinseca al format e la sua capacità di dare risalto a idee di valore che meritano di essere diffuse. Ecco allora perché sono ben lieta di ricoprire il ruolo di Speaker Curator all’interno del team di TEDxUNICATT: per rendere onore a quel merito in cui tanto credo.

Irene Ferrami

Speaker Manager
.
Frequento il secondo anno di Economics e Management presso la Cattolica di Milano. In questo evento, ricopro il ruolo di Marketing Assistant. Ho deciso di partecipare nel team per condividere il messaggio che TED diffonde, creando un evento unico che scatena nuove idee, ispira e informa. Riuscire a dare alle persone la possibilità di diffondere le loro idee è qualche cosa che mi entusiasma molto. Inoltre, questa esperienza mi offre l’opportunità di mettere alla prova le mie capacità di marketing ed acquisirne di nuove attraverso il confronto con persone e personalità differenti.

Francesca Spinetta

Speaker Curator
.
Frequento l’ultimo anno del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche. Credo fortemente che si debbano sempre cercare nuovi stimoli per crescere e migliorarsi, quindi quale miglior occasione di quella offerta da TEDxUNICATT. Negli anni ho imparato tanto dai TED talks ed ora sono entusiasta di potermi confrontare con altri ragazzi che credono davvero nella vision di TED, interfacciarmi con gli Speaker della conference ed interagire con i moltissimi appassionati al progetto.

Elena Dell'Utri

Speaker & Blog Curator
.
Sono uno studente di Giurisprudenza al quarto anno con due grandi passioni: lo sport e la musica. Ho deciso di entrare in area speaker per poter diversificare le mie esperienze e applicarmi in ambiti sempre diversi. All’interno dell’area ci occupiamo di contattare e seguire gli speaker con l’obiettivo di valorizzare al meglio l’esperienza TEDx per loro ed il pubblico. Diffondiamo cultura, esperienze di vita e spunti per diventare tutti la versione migliore di noi stessi: di fronte a questo scenario come avrei potuto non candidarmi?

Lorenzo Olmi

Speaker Curator
.
Ho sempre nutrito ammirazione per il mondo TED, per coloro i quali riescono a trasmettere esperienze e valori vissuti capaci di accendere le vite altrui. Così, un giorno, sono diventato Speaker Curator per TEDxUNICATT. E quale posizione preferibile per uno studente di Lettere Moderne amante dell’umano (anche se troppo umano), con la viva, innata curiosità di indagare il proprio interlocutore? Che TEDx sia l’occasione per essere più consapevoli dei tempi in cui viviamo!

Matteo Castagnoli

Speaker Curator
.
Sono una studentessa all’ultimo anno del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia per il Benessere. Ho deciso di entrare a far parte del team perché vorrei contribuire attivamente alla realizzazione di un evento di questo tipo, rendendo unica e indimenticabile l’esperienza per ciascun partecipante. Mi piace l’idea di potermi confrontare con studenti e professionisti che abbiano una formazione differente dalla mia perché mi permette di crescere sia a livello personale che professionale.

Valentina Cipollone

Event Manager
.
Sono laureata in Economia e Management e attualmente frequento il Corso di Laurea Magistrale in Management per l’impresa. Sono una persona molto curiosa e che ama le sfide, elemento che mi ha portata a voler far parte del team di TEDxUNICATT. Ho sempre trovato di grande ispirazione i TED talks e, quando si è presentata l’occasione di partecipare all’organizzazione di un evento TED, non ci ho pensato due volte. Insieme agli altri membri del team, spero di riuscire a trasmettere quello che TED rappresenta per me e di creare un’esperienza unica per coloro che parteciperanno all’evento!

Sofia Bottolo

Event Curator
.
Sono laureata in Economics & Management e frequento il Corso di Laurea Magistrale in Management per l’impresa. Condivido la mission di TED e credo nel potere delle idee come strumento per migliorare il mondo in cui viviamo, creando una società più informata e consapevole. Mi piace mettermi in gioco e intraprendere progetti sempre nuovi. Proprio per questo mi sono unita al team, con l’obiettivo di curare i dettagli dell’evento e delle attività ad esso correlate.

Francesca Sisto

Event Curator
.
Sono uno studente del Corso di Laurea in Economia e Gestione aziendale, da molto tempo guardo TED Talks e mi hanno incuriosito fin da subito le dinamiche organizzative dell’evento. Mi piace definirmi intraprendente e motivato, infatti cerco ogni giorno di mettermi alla prova per migliorarmi. Per questo, una volta appresa la notizia della possibilità di far parte del team, non ho esitato ad inviare la mia candidatura! Il mio obiettivo, come Event Curator, è quello di regalare un’esperienza unica a tutti coloro che parteciperanno alla conference.

Giorgio Roccon

Event Curator
.
Sincera sostenitrice della curiosità, della novità e di chi si sa mettere in gioco oltre ciò che è strettamente ordinario, quasi quattro anni fa mi sono trasferita a Milano per studiare giurisprudenza, ma anche per entrare in contatto con esperienze che mi consentissero di crescere sempre di più. Credo fortemente nel progetto di TED e sono fiera di farne parte. Sono convinta che costituisca per tutti occasione di riflessione su tematiche sempre attuali, nonché un’opportunità per aprire la mente e imparare a vedere le cose da punti di vista differenti.

Maria Caterina Biancospino

Event & Legal Curator
.
Frequento il terzo anno del Corso di Laurea in Economia e Gestione Aziendale e ho sempre trovato interessante il format TED e gli insegnamenti che ogni talk trasmette. A questo proposito, dopo aver guardato il talk del pilota Alberto Naska – Come realizzare i propri sogni (anche quelli impossibili) – ho capito l’importanza dell’uscire dalla propria comfort zone per migliorarsi. Così, appena ho saputo della possibilità di fare parte del team ho deciso di mettermi in gioco. Lavoro come Podcast & Event Curator e mi occupo della ricerca della location, del rapporto con i Partner e della user experience.

Francesco Bruno

Event Curator
.
Frequento il Corso di Laurea Magistrale in Management per l'Impresa. Amo la montagna, che mi ha insegnato l'arte dell'avventura e il rispetto per ciò che è intorno a me; sono precisa, empatica e credo nella forza dell'aiutare gli altri per migliorare noi stessi e l'ambiente che ci circonda. Ho scelto di entrare in TEDxUNICATT perché le persone sono la risorsa più grande, da esse si impara e ci si arricchisce. Inoltre, sono entusiasta di fare parte di un team col quale possa lasciare, a chi ci ascolterà, "idee che vale la pena di diffondere"!

Cloe Dufour

Event Curator
.
Sono uno studente del corso di Laurea in Economics and Management ed ho una grande passione per il windsurf. Curioso ed ottimista sono le due parole che mi descrivono meglio. Guardo spesso TED talks e li trovo avvincenti e stimolanti, motivo per il quale, quando ho avuto la possibilità di entrare a far parte del team, non me la sono fatta sfuggire. In quanto Event Curator il mio obbiettivo è quello di creare un’esperienza unica per i partecipanti, che li renda entusiasti di assistere ai nostri eventi tanto quanto lo sono io di far parte del team.

Federico Del Ben

Event Curator
.
Sono laureata in Economia Aziendale e frequento il corso di Laurea Magistrale in Management per l’Impresa. TEDxUNICATT rappresenta per me una bellissima opportunità per acquisire nuove skills e capacità che ritengo importanti, sia a livello personale, sia in ottica lavorativa. Fare parte di Area Evento è fantastico, mi dà la possibilità di conoscere nuove persone e mettermi in gioco in un contesto (universitario e non) ampio e dinamico. Il mio obiettivo in questo team è contribuire a sviluppare eventi stimolanti in cui divertire e divertimi.

Virginia Tassinari

Event Curator
.
Empatica, eclettica e solare, frequento il primo anno del Corso di Laurea Magistrale in Lingue, Letterature e Culture d’Europa e d’America, corso di studio che unisce le mie due più grandi passioni: le lingue straniere e la letteratura. I miei interessi, però, sono tanti e la mia ambizione è sempre stata quella di non fermarmi, di ampliare le mie conoscenze e di cogliere i nuovi stimoli che la vita mi offre ogni giorno. Questo è ciò che mi ha sempre insegnato la filosofia di TED e che mi offrirà la mia nuova avventura nel team di TEDxUNICATT, dove sarò Podcast Curator.

Chiara Masotti

Blog Manager
.
Sono una studentessa al secondo anno di Psicologia, ma anche attrice, a volte scrittrice e altre ancora lettrice. Quando c'è un'esperienza nel quale gettarmi, colgo al volo l’occasione, e così è stato per TEDxUNICATT. La comunicazione è il fulcro della mia vita: credo nella forza delle idee e nell’ascolto delle infinite possibilità che un punto di vista diverso può offrire. È proprio per questo che mi sono avvicinata alla posizione di Podcast Curator: per parlare ed ascoltare.

Marta De Chiara

Blog Curator
.
Rendere accessibili la cultura e la conoscenza in senso ampio è il grande obiettivo della mia vita e dei miei studi. Per questo frequento il Corso di Laurea in Economia e Gestione dei Beni Culturali e, soprattutto, per questo ho deciso di entrare a far parte del team di TEDxUNICATT, che promuove una fruizione della conoscenza alla portata di tutti. Curiosa fin da piccola, sono sempre alla ricerca di nuovi modi per mettermi alla prova ed arricchire la mia vita attraverso il confronto con persone e mondi anche molto diversi dal mio.

Bianca Bartolomeo

Blog Curator
.

Giorgia Guarnieri

Communication & Marketing Manager

Ida Martucci

Creative & Design Assistant

Giada Dambrosio

Budget & Sponsorship

Noemi Di Natale

Press & PR

Tecla Cutuli

Design Consultant

Davide Marelli

Social Media Marketing

Giovanni Cicchirillo

Speaker curator

Gaia Gallino

Event Logistic

Annaclara Borella

Marketing Lead

Christian Palma

Photographer & Videomaker

Eugenia Benasso

Speaker Curator

Lucrezia Rivolta

Event Curator

Michele Peroni

Web Developer

Rebecca Rampazzo

Speaker Manager

Entra nel team TEDxUNICATT

Candidati

v

Compila il modulo per entrare nella famiglia TedxUNICATT