Speaker

TEDx è un'esperienza racchiusa in 10 brevi talks che hanno l’obiettivo di portare su un palco “idee che vale la pena diffondere”. Seguendo un unico filo conduttore, gli speaker giocano un ruolo fondamentale e vengono scelti per fornire punti di vista diversi, esporre idee che possono cambiare le vostre percezioni e lasciarvi con qualcosa di nuovo.

Federico Garcea
CEO & Founder di Treedom

Federico Garcea è CEO & Founder di Treedom, l’unica piattaforma al mondo che consente di piantare un albero a distanza e seguirne lo sviluppo online grazie ad un sistema di geolocalizzazione. A 25 anni decide di lasciare il suo posto fisso in banca e ripartire totalmente da zero.
Quale strada prendere?
Di fronte al progressivo aumento di CO2 nell’atmosfera, alla drastica riduzione della biodiversità e alla deforestazione massiva, Federico ha visto un’unica alternativa: salvare il nostro Pianeta rendendolo il più verde possibile.
Una corsa contro il tempo.
Ce l’ha fatta? Lo scoprirete il 7 marzo!

Ginevra Costantini Negri
Pianista

Dinamica ed ironica, Ginevra Costantini Negri è una giovane pianista italiana con una missione: diffondere la passione per la musica classica senza prendersi mai troppo sul serio.
Grazie al suo impegno nella divulgazione del patrimonio pianistico italiano, nel 2019 è stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica e Forbes l’ha inserita fra i 100 italiani under 30 più influenti nella categoria Musica.
Per una pianista, si sa, il tempo è fondamentale. Per questo motivo Ginevra ha imparato negli anni, e non senza fatica, a gestire magistralmente la quarta dimensione.
Come ci è riuscita? Ve lo racconterà il 7 marzo!

Davide Oldani
Chef

Unire in una ciotola 450g di passione, 230g di creatività e 150g di tradizione. Incorporare una buona dose di dedizione, due cucchiai di materie prime di alta qualità e una manciata di territorialità. Aggiungere un pizzico di ironia, una spolverata di innovazione e curiosità q.b. Guarnire con due stelle Michelin.Et voilà! Ecco a voi lo chef Davide Oldani! Inventore della cucina pop, ritiene che la qualità debba essere accessibile a tutti. È costantemente alla ricerca dell’equilibrio perfetto fra tradizione e innovazione, con l’obiettivo di trasformare ogni attimo di vita in un capolavoro gustativo.Come ci riesce? Ve lo racconterà il 7 marzo!

Enrico Pandian
Imprenditore

Enrico Pandian è un imprenditore seriale, negli ultimi 21 anni ha fondato 17 società, tra cui Checkout Technologies, Supermercato24, PrezziPazzi e FrescoFrigo, che permette di avere un frigorifero smart con prodotti freschi e di qualità direttamente al lavoro o sotto casa.  Determinato e analitico, ma senza mai tralasciare il gut feeling, Enrico ogni giorno solca con tenacia le onde dell’immenso mare delle startup, elaborando soluzioni creative per ogni tipo di problema.Vi aspetta il 7 marzo per svelarvi tutti i segreti del mondo del Business Development!

Ciro De Florio
Professore di logica e filosofia

Ciro De Florio è professore associato di Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Economia dell’ @Università Cattolica del Sacro Cuore ed è anche docente e coordinatore del Master di Primo Livello in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche, in cui filosofi e umanisti si preparano a essere protagonisti delle innovazioni del futuro.Insieme a lui affronteremo i più importanti problemi filosofici relativi al tempo: cos’è il tempo? È il tempo che scorre o siamo noi che scorriamo in lui? Possiamo cambiare il nostro destino oppure è già tutto stabilito?Tra enigmi, scenari alternativi e paradossi, il Professor De Florio vi aspetta il 7 marzo per accompagnarvi in un viaggio ai confini della realtà (e del tempo)!

Ernia
Artista

Matteo Professione, in arte Ernia, è un rapper milanese. Molti lo conoscono grazie a hit del calibro di “Superclassico”, ma Ernia è tanto altro. Ernia è anche “Come uccidere un usignolo”, è “Disgusting”, è “King QT”. Infatti in “Gemelli”, il suo ultimo album, la dicotomia che lo caratterizza riesce ad emergere in pieno: in bilico tra il rap più duro e il pop, tra il cadere nell’apatia più profonda e il rialzarsi.È vero, vi abbiamo presentato Ernia, ma sul nostro palco sarà Matteo a parlare. È possibile stare al passo con i tempi rimanendo sempre sé stessi? Vi aspetta il 7 marzo per condividere con voi la sua storia! (E ha anche in serbo una sorpresa per i partecipanti)

Paola Santini
Astrofisica e ricercatrice presso osservatorio Astronomico di Roma-INAF

Da bambina percepì la magia delle spazio e decise che avrebbe passato tutta la sua vita con il naso all’insù. Oggi, alcuni dei suoi interessi di ricerca principali sono i processi di formazione delle stelle e l’evoluzione delle galassie. Nel suo talk, Paola ci spiegherà come guardare lontano equivalga a guardare indietro nel tempo, permettendoci di fare un viaggio nel passato del nostro Universo. Sapevate che, se un’ipotetica forma di vita intelligente osservasse la Terra da Andromeda, non vedrebbe noi ma… l’Homo Habilis?
Volete capirci qualcosa in più? Paola vi aspetta il 7 marzo per raccontarvelo!

Ennio Alagia
Docente di Privacy & Security UCSC

Ennio Alagia è Docente presso l’Università Cattolica del corso di Privacy & Security, dove focalizza l’attenzione sui punti di contatto e interferenza tra il diritto penale e l’innovazione tecnologica. Negli ultimi anni, lo sviluppo dei sistemi di Intelligenza Artificiale ha compiuto un grandissimo balzo in avanti, generando effetti positivi e rivoluzionando moltissimi ambiti.  Ma non è tutto oro quel che luccica. Infatti, un utilizzo non corretto di questi sistemi potrebbe porre questioni che il diritto penale non è ancora pronto ad affrontare. Come comportarsi se un reato viene commesso tramite o addirittura da un’intelligenza artificiale? Quali sono le implicazioni giuridiche ed etiche di tutto ciò? Ne parleremo insieme ad Ennio il 7 marzo!

Nadia Carta
Head of Platform sales Google

Nadia Carta, Head of Platform Sales di Google, è una donna dalle mille risorse: sa quello che vuole ed elabora soluzioni creative per ottenerlo, in modo efficace e nel minor tempo possibile.
Nella sua vita, gli ostacoli non sono mai mancati. Alcuni della dimensione di un sassolino nella scarpa, altri somigliavano ad un macigno, altri ancora a vere e proprie montagne. Ma lei li ha superati tutti a testa alta.
Il 7 marzo sarà dei nostri per condividere con voi gli insegnamenti tratti dal suo percorso di vita, riassunti in 5 passi per avvicinarci sempre di più alla felicità! Vi aspettiamo!

Enrico Ferrazzi
Professore  di Ostetricia e Ginecologia

Con cosa misuriamo il tempo? Orologio, clessidra, cronometro, meridiana (per i più nostalgici), e poi? Il nostro orologio biologico! Enrico Ferrazzi, Professore Ordinario di Ostetricia e Ginecologia presso l’Università degli Studi di Milano, vi parlerà del legame tra orologio biologico e fertilità. Viviamo in una società in cui siamo ogni giorno di corsa, costantemente sotto stress.  Spesso fatichiamo a prendere del tempo per noi stessi e per stare con le persone che amiamo.  Ma tutto ciò che conseguenze ha sul nostro orologio biologico? Possiamo fermare lo scorrere del tempo? Che stile di vita adottare?
Lo scoprirete insieme a Enrico Ferrazzi il 7 marzo!

Carlo Cottarelli
Economista e editorialista

Attualmente è Direttore dell'Osservatorio sui Conti Pubblici Italiani presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In “Pachidermi e pappagalli”, il suo ultimo libro, Cottarelli smentisce, una ad una, molte bufale sull’economia, facendo crollare (per ricostruirle come si deve) le certezze di ogni lettore disposto a mettersi in discussione.
Il 7 marzo porterà sul nostro palco la sua esperienza, capacità d’analisi e competenza di economista, mettendo in luce i punti di contatto (e perché no, di collisione) tra economia e tempo.
Ora non potete davvero mancare!