Speaker.

TEDx è un' esperienza racchiusa in 10 brevi talk che hanno l’obiettivo di portare su un palco “idee che vale la pena diffondere”. Seguendo un unico filo conduttore, gli speaker giocano un ruolo fondamentale e vengono scelti per fornire punti di vista diversi, esporre idee che possono cambiare le vostre percezioni e lasciarvi con qualcosa di nuovo.

Marco Mottolese
CEO, Foorban

Marco Mottolese, classe ‘89, è co-fondatore e CEO di Foorban, una startup food-tech che sta rivoluzionando le abitudini alimentari delle persone.
 Laureato in economia a Milano, Marco ha lavorato negli ultimi 10 anni nel settore del food tech/retail e dell’hospitality, mondi che rappresentano il suo habitat naturale.
 Marco è appassionato di sostenibilità, di cibo e di come la tecnologia può rivoluzionare il modo con cui le persone lo immaginano e lo consumano.

Nadia Carta
Head of Partnerships, Google Marketing Platform

Nata e cresciuta in Sardegna, ha lasciato l’isola per la prima volta a 18 anni quando parte per Milano per i suoi studi universitari. Lavora nel mondo del digital advertising da piu’ di 10 anni e oggi guida un team dedicato alla Digital Transformation in Google. La sua passione e’ incoraggiare le persone a navigare il cambiamento e raggiungere i propri obiettivi, sapendo che con pensiero positivo, energia e spirito d’azione si puo’ davvero avere successo.
Nadia partecipa come mentor per giovani donne a progetti che promuovono la diversita’ e l’inclusione.
Il suo sogno e’ aprire un Life Changing Rehab: un ritiro di benessere che offrira’ coaching, digital detox, attivita’ fisica e cibo eccezionale.

Ilaria Negri
Entomologa, UCSC

Dottoressa di Ricerca in Biologia Animale e ricercatrice Entomologa presso l’Università Cattolica, si occupa di insetti utili, quali gli impollinatori e i bioindicatori. Studia le api come sentinelle di inquinamento ambientale, dimostrando che questi insetti si comportano come dei formidabili “catturapolvere”. Durante i voli di raccolta di polline e nettare, le api si riempiono di polveri sottili e ultrasottili che possono essere analizzate per capire il loro grado di tossicità per l’uomo e l’ambiente e per individuare le loro fonti di emissione. Autrice di numerose pubblicazioni internazionali, e promotrice di progetti di citizen science, crede fortemente nel coinvolgimento dei cittadini nella ricerca scientifica.

Ennio Alagia
Privacy & Security, UCSC

Docente nell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, focalizza la sua attenzione sui profili di interferenza tra il diritto penale e l’innovazione tecnologica e sulle problematiche etiche e giuridiche dello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale. È membro del Gruppo di Ricerca dell’Alta Scuola “Federico Stella” sulla Giustizia Penale (ASGP) e co-responsabile organizzativo del Master di secondo livello in Diritto Penale dell’Impresa (MiDPI). Ha conseguito un Master of Laws (LL.M.) presso la Harvard Law School, nel corso del quale ha inoltre rivestito il ruolo di Co-Presidente della Harvard Italian Law Association. È ambasciatore del progetto Next Generation di UNICEF Italia.

Ginevra Costantini Negri
Pianista

A 10 anni si è esibita per Lang Lang e ha suonato alla Carnegie Hall nel recital dei vincitori di una competizione americana. Premiata in 9 concorsi internazionali e menzione speciale al Sony Classical Talent Scout 2013, si è esibita in Stati Uniti, Francia, Austria, Svizzera, per associazioni prestigiose e in diversi Festival e Teatri, come il Carlo Felice di Genova. E’ stata la prima adolescente a incidere un Cd sui Péchés de vieillesse di Rossini, Cd che è stato adottato dal Vaticano per le celebrazioni rossiniane 2018, ha ottenuto consensi unanimi dalla critica. Nel 2019, la rivista Forbes l’ha indicata tra i 100 under 30 italiani innovatori e leader del futuro per il proprio settore, unica pianista classica per la categoria Musica.

Elena Lavezzi
Head of Southern Europe, Revolut

Dopo la laurea in economia in Bocconi e un Master in Marketing presso la ESCP Europe ottenuto tra Parigi e Londra, Elena Lavezzi ha lavorato come Marketing Manager in Uber per quattro anni, dove ha aperto il mercato italiano e successivamente supportato lo sviluppo e la crescita dell’azienda anche in India. Ha iniziato a lavorare nel settore FinTech nel 2016 guidando il lancio di Circle in Italia e ricoprendo in seguito diversi ruoli a livello internazionale, fino a diventare Director Go-To-Market Retail Europe di Circle.Nel 2019 é entrata in Revolut come responsabile per il Sud Europa, con l’obiettivo di creare egestire i team locali e guidare la crescita della base utenti nella regione.

Ciro De Florio
Logica & Filosofia, UCSC

Professore associato di Logica e Filosofia della Scienza presso la Facoltà di Economia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Si occupa di logica filosofica, sistemi formali per gli atti illocutori, logica e filosofia del tempo. È appassionato di insolubili rompicapo concettuali per i quali cerca di sviluppare modelli formali. È docente e coordinatore in Competenze Filosofiche per le Decisioni Economiche, un master in cui filosofi e umanisti si preparano a essere protagonisti delle innovazioni del futuro. Il suo ultimo libro è un’analisi logica del problema dell’onniscienza divina e della libertà umana, pubblicato da Palgrave-McMillan. Quando non lavora, cerca di andare in montagna il più possibile, meglio ancora se con la sua famiglia.

Roberto Vittori
Astronauta, European Space Agency

Astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA) e pilota collaudatore dell’Aeronautica Militare Italiana. Si laurea nel 1989 presso l'Accademia Aeronautica di Pozzuoli e l’anno successivo, completa l'addestramento di base presso la base militare statunitense Air Force di Reese, conseguendo il brevetto di Pilota Militare e Pilota Collaudatore Sperimentatore presso la U.S. Navy Test Pilot School di Patuxent River. E’ pilota e collaudatore di numerosi velivoli militari ed è stato Mission Specialist 2 a bordo dello Space Shuttle con il compito di installare sulla Stazione Spaziale lo Spettrometro Alfa Magnetico per la rilevazione dei raggi cosmici e per esaminare le fondamenta della "materia oscura" e l'origine dell'universo.

Emanuela Lucchi
Infermiera, VIDAS

Ha lavorato per 15 anni all’Ospedale San Raffaele di Milano. Nel 2012 ha scelto di dedicarsi all’assistenza domiciliare e alle Cure Palliative. Dal 2016 lavora per VIDAS e accompagna adulti e bambini nella fase terminale della vita all’interno di una equipe multidisciplinare che opera a domicilio. Insieme, prendono in carico la persona e la sua famiglia e cercano di alleviare la sofferenza  fisica e psicologica al fine di favorire la possibilità di gustare dignitosamente le tante piccole o grandi cose che ancora si possono fare quando “non c’è più nulla da fare”. È docente del modulo di “Assistenza infermieristica nel fine vita” nel Corso di Laurea per infermieri presso l’Università Statale di Milano e presso l’Università Vita-Salute San Raffaele.

Massimo Russo
Chief Product Officer, Hearst

Massimo Russo è Chief Product Officer Europe di Hearst. In precedenza ha diretto la divisione digitale di Gedi. È stato co-direttore del quotidiano La Stampa e direttore di Wired. Ha scritto saggi sull'incontro tra giornalismo e società digitale, e ha collaborato con Treccani e Istituto Enciclopedia Italiana. Ha fatto parte della Commissione parlamentare incaricata di stendere una carta dei diritti su Internet. Laureato in Economia a Venezia, si è specializzato in Giornalismo alla Luiss di Roma e ha lavorato alla Columbia University con una borsa di studio.