"Il tempo è un'illusione"

Albert Einstein

07 MARZO 2021

Perchè 2.0?

2.0, perché un anno fa la pandemia ci costringeva a rinviare TIME, ma noi abbiamo deciso di tornare ancora più carichi. Con lo stesso tema, ma molto meglio.

L'evento

L’evento sarà trasmesso live sulla piattaforma Airmeet, mentre gli speaker parleranno dal palco dello studio televisivo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per garantire il rispetto delle norme anti-Covid19, l’accesso allo studio televisivo sarà consentito unicamente agli speaker e allo staff di TEDxUNICATT.

Al momento dell’acquisto vi sarà richiesto di esprimere alcune preferenze in merito ad attività complementari previste nel corso della giornata.

TIME

TIME, perché il tempo governa l’universo. Scorre inesorabile, granello dopo granello, in quella grande clessidra che è la vita, condizionando ogni singolo aspetto della nostra esistenza.

Speaker

Pensatori, visionari, innovatori. Questi sono i 10 speaker selezionati per i loro contributi offerti alla comunità nazionale e internazionale. Pochi minuti per conquistare il pubblico e scrivere una pagina della storia TED, seguendo un unico filo conduttore su tematiche rilevanti e attuali.

Workshop

FASTWEB DIGITAL ACADEMY

La tecnologia 5G
Come cambia la percezione del tempo

Scopri di più

v

BHMG

Quattro quarti sul beat  JUNIOR K

Scopri di più

v

BRAINPULL

Come il Covid ha rivoluzionato il sistema pubblicitario: le nuove strategie di marketing integrato

Scopri di più

v

TONDO

Città Circolari e l'urgenza della transizione ad un'economia circolare

Scopri di più

v

COMISTRA

Moda responsabile e tempo

Scopri di più

v

Tickets

v

Che aspetti? Acquista il tuo biglietto ora.
Vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social Instagrame Linkedinufficiali per rimanere aggiornati.

Tickets

I biglietti sono Sold-out.

v

00
Giorni
00
Ore
00
Minuti
00
Secondi

Partner

TEDx UNICATT è un evento no-profit supportato dai nostri sponsor che ne condividono lo spirito e la visione.

TIME.

Nella teoria della relatività non esiste un unico tempo assoluto, ma ogni individuo ha una personale misura del tempo che dipende da dove si trova, dove va e come si sta muovendo, ma anche cosa sta facendo cosa sta pensando.

Il tempo è sì, una grandezza oggettiva, ma in molte occasioni i valori che assume risultano estremamente soggettivi: troppo per chi aspetta e soffre, poco per chi teme ed è felice.

Diversamente dagli altri sistemi con cui interagiamo in quanto esseri viventi, il tempo ci condiziona, senza essere condizionato a sua volta; possiamo ottimizzare la quantità di minuti, ore, giorni mesi e anni che abbiamo a disposizione, aumentando la velocità degli spostamenti, organizzando le attività da portare a termine.
Possiamo modificare la nostra percezione del tempo, ma non il suo scorrere effettivo: inarrestabile. Così, l'esistenza umana si riduce ad una costante, a tratti estenuante, lotta contro il tempo: per essere puntuali, per non dimenticare, per non invecchiare, per sopravvivere; e nel tentativo di ingannare il tempo, ci troviamo ad ingannare noi stessi.

Dalla sua comparsa sulla terra fino ad oggi, l'uomo ha scalato le vette del progresso tecnologico, scientifico e culturale, accrescendo a dismisura il potenziale di risorse e conoscenze disponibili, fino a diventare l'animale più influente del pianeta.

E' forse il tempo l'unica cosa a cui dobbiamo arrenderci?

Tickets

Sold-out

v

I biglietti sono sold-out. Se non sei riuscito a comprare il biglietto sarà possibile assistere alla diretta streaming dell'evento online. Seguiranno presto novità. Nel frattempo vi invitiamo a seguirci sui nostri canali social Instagram e Linkedin ufficiali per rimanere aggiornati.

GUARDA I VIDEOLogo di TEDx Countdown.

WE CAN
CHANGE
CLIMATE CHANGE.

Scopri come