Cos'è

TED è un’organizzazione no-profit, nata con l’obiettivo di condividere “idee che meritano di essere diffuse”.

Nata nel 1984, segue questa mission tramite diverse iniziative e conferenze in cui si trova una grandissima varietà di argomenti, dalla scienza, al business, alle tematiche globali, in più di 117 lingue.

L’evento principale è la Conferenza annuale a Vancouver, dove i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le loro idee in interventi di massimo 18 minuti.
I video sono poi raccolti sulla piattaforma ted.com e messi a disposizione degli utenti e di tutti coloro che credono nel “ideas worth spreading”.​

Nello spirito di condividere le “idee che meritano di essere diffuse”, TED ha creato il programma TEDx.

Una serie di eventi locali, legati alle comunità di specifiche aree, organizzati in modo indipendente in tutto il mondo, sotto licenza concessa da TED.

La mission di questo programma è far vivere localmente un’esperienza simile a quella che si vive partecipando a una conferenza TED, stimolando il dialogo e favorendo le relazioni all’interno del team organizzatore e tra i partecipanti.

Cos'è

TEDxUNICATT è un evento TEDx nato nel 2019.

Siamo un gruppo di studenti e studentesse dell’Università Cattolica del Sacro Cuore con interessi e background diversi, ma uniti da un obiettivo comune: realizzare eventi unici e stimolanti, collaborando con realtà e speaker che possano ispirare i nostri coetanei e diffondere la conoscenza.

Mission

Quella di TED è una community globale di menti curiose che si riuniscono per scavare nel profondo della realtà, insieme.

Vision

Desideriamo che TEDxUNICATT costituisca un ponte tra la teoria dei banchi universitari e la pratica di tutti i giorni, trasformandosi in uno dei mattoni che utilizziamo per costruire il grande muro del nostro futuro.

Values

Crediamo fortemente nella condivisione di idee di valore e in un ascolto attento di tutti quei piccoli particolari che rendono unico ognuno di noi. Per questo cerchiamo sempre di favorire e incentivare l’espressione del pensiero di noi giovani.